Prosecuzione del censimento dei gruppi linguistici in forma cartacea

censimento linguistico

Ogni cittadino adulto ha depositato la propria dichiarazione individuale di appartenenza al gruppo linguistico presso il tribunale regionale. Tale dichiarazione non viene influenzata né modificata dal censimento descritto di seguito.

Anche l'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) effettua ogni dieci anni un'indagine statistica anonima sulla popolazione dei tre gruppi linguistici dell'Alto Adige, in quanto la forza del rispettivo gruppo linguistico nella provincia deve essere presa in considerazione nei seguenti casi: composizione degli organi istituzionali, distribuzione dei fondi provinciali, ammissione al servizio civile, ecc.

Tutti i cittadini residenti nel comune al 30 settembre 2023 e in possesso della cittadinanza italiana sono tenuti a partecipare al censimento dei gruppi linguistici.

Il sondaggio online è stato completato alla fine di febbraio 2024 (partecipazione: 38,19%). Dall'inizio di aprile alla fine di giugno 2024, il censimento si svolgerà con questionari cartacei, che saranno consegnati e ritirati dai rilevatori incaricati dal Comune presso le famiglie.

Per ogni persona che vive nella famiglia e che non ha partecipato al sondaggio online deve essere compilato un modulo di indagine separato.

Pircher Verena e Gögele Evelyn e Ghirardello Pichler Samuel sono stati incaricati di questo compito per il nostro Comune.

In caso di domande, si prega di contattare l'ufficio anagrafe del comune di Scena, la signora Taber Marion, Tel. +39 0473 947 344 o email marion.taber@schenna.eu

04/04/2024