L'identità digitale - SPID

Lo SPID ti dà accesso a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e nazionali con un'unica...

Data di pubblicazione:

05/09/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie
handy

Pixabay

Lo SPID ti dà accesso a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e nazionali con un'unica identità digitale (nome utente e password) che puoi usare sul tuo PC, tablet o smartphone.

Ora è possibile richiedere l'identità digitale (SPID) attraverso il comune.

Questo servizio, sostenuto dalla società LEPIDA, è destinato a permettere ai cittadini di attivarlo gratuitamente nella loro lingua madre.

Ci sono due opzioni per attivare lo SPID:

1) Registrazione autonoma e domanda presso lo sportello online del comune:
Il seguente link vi porterà allo sportello online del comune, dove potrete anche scegliere la lingua:
https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0

Al momento della registrazione, è necessario caricare i seguenti documenti sul portale:
- Copia fronte e retro della carta d'identità in corso di validità
- Copia del fronte e del retro della tessera sanitaria in corso di validità

Inoltre è necessario avere a portata di mano:

- un indirizzo e-mail personale
- il telefono cellulare personale, il cui numero deve essere inserito durante la registrazione.

Dopo la registrazione, la domanda per l'identità digitale (SPID) viene inoltrata al comune tramite LEPIDA. Riceverete quindi un'e-mail di conferma e da quel momento sarete proprietari di un'identità digitale (SPID).

2) Registrazione assistita e rilascio dell'identità SPID allo sportello del comune:
In questo caso il comune da assistenza durante la prima fase di registrazione, ma è necessario presentarsi personalmente allo sportello.

La registrazione assistita e il rilascio dell'identità SPID avvengono  solo su appuntamento, chiamando il numero +39 0473 943744.

Adetti all‘assistenza: Eva Paone, Marion Taber, uffici demografici.

All'appuntamento bisogna portare con sé quanto segue:

•    un documento d'identità in corso di validità
•    tessera sanitaria in corso di validità
•    un indirizzo e-mail personale
•    il proprio telefono cellulare, il cui numero deve essere indicato al momento dell'iscrizione

Aggiornare i dati di accesso SPID a Lepida:
Su
https://id.lepida.it/lepidaid/loginareaprivata?1
si possono aggiornare i  dati di accesso in qualsiasi momento.
Attenzione, il cittadino/la cittadina deve farlo personalmente, poiché viene richiesto anche il codice OTP.
Questo servizio non può venire effettuato dal personale comunale.

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, 10:09

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.