Lo SPID ti dà accesso a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e nazionali con un'unica identità digitale (nome utente e password) che puoi usare sul tuo PC, tablet o smartphone.
Ora è possibile richiedere l'identità digitale (SPID) attraverso il comune.
Questo servizio, sostenuto dalla società LEPIDA, è destinato a permettere ai cittadini di attivarlo gratuitamente nella loro lingua madre.
Ci sono due opzioni per attivare lo SPID:
1) Registrazione autonoma e domanda presso lo sportello online del comune:
Il seguente link vi porterà allo sportello online del comune, dove potrete anche scegliere la lingua:
https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0
Al momento della registrazione, è necessario caricare i seguenti documenti sul portale:
- Copia fronte e retro della carta d'identità in corso di validità
- Copia del fronte e del retro della tessera sanitaria in corso di validità
Inoltre è necessario avere a portata di mano:
- un indirizzo e-mail personale
- il telefono cellulare personale, il cui numero deve essere inserito durante la registrazione.
Dopo la registrazione, la domanda per l'identità digitale (SPID) viene inoltrata al comune tramite LEPIDA. Riceverete quindi un'e-mail di conferma e da quel momento sarete proprietari di un'identità digitale (SPID).
2) Registrazione assistita e rilascio dell'identità SPID allo sportello del comune:
In questo caso il comune da assistenza durante la prima fase di registrazione, ma è necessario presentarsi personalmente allo sportello.
La registrazione assistita e il rilascio dell'identità SPID avvengono solo su appuntamento, chiamando il numero +39 0473 943744.
Adetti all‘assistenza: Eva Paone, Marion Taber, uffici demografici.
All'appuntamento bisogna portare con sé quanto segue:
• un documento d'identità in corso di validità
• tessera sanitaria in corso di validità
• un indirizzo e-mail personale
• il proprio telefono cellulare, il cui numero deve essere indicato al momento dell'iscrizione
Aggiornare i dati di accesso SPID a Lepida:
Su
https://id.lepida.it/lepidaid/loginareaprivata?1
si possono aggiornare i dati di accesso in qualsiasi momento.
Attenzione, il cittadino/la cittadina deve farlo personalmente, poiché viene richiesto anche il codice OTP.
Questo servizio non può venire effettuato dal personale comunale.