La carta sarà rilasciata esclusivamente su appuntamento, la priorità deve essere data ai cittadini che non hanno una carta d'identità o la cui carta d'identità è scaduta. Dal 17.07.2020 anche i cittadini con una carta d'identità valida hanno il diritto di richiedere una carta d'identità elettronica. (Data di entrata in vigore del D.Lgs. n.76/2020)
La procedura di avvio è la seguente:
I cittadini possono prenotare una data per la richiesta di rinnovo, che sarà possibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00.
Per il momento le prenotazioni possono essere effettuate solo per telefono al numero 0473/ 943744.
Alla data dell'appuntamento devono essere presentati:
- la vecchia carta d'identità in caso di rinnovo
- la denuncia di smarrimento o furto della precedente carta d'identità e un documento di riconoscimento valido
- la carta di numero d'identificazione fiscale o sanitaria
- 1 foto di passaporto di dimensioni 35 x 45 mm con sfondo bianco, nella foto i denti non devono essere visibili, lo sguardo deve essere chiaramente rivolto in avanti, la foto deve essere sufficientemente illuminata
in alternativa
- foto in formato digitale. In questo caso la risoluzione deve essere di almeno 400 dpi, il file può avere un massimo di 500 KB, il formato deve essere in JPG
- per i minori: la firma dei genitori
- per i minori di età superiore a 12 anni: presenza personale per la firma, l'impronta digitale e la firma dei genitori
- Firma: il richiedente, o. i tutori legali del richiedente (se il richiedente non ha ancora compiuto 12 anni) devono firmare la domanda di rilascio davanti al funzionario dell'Ufficio di registrazione
Costo: il costo per l'emissione della carta d'identità elettronica è di € 22,00.
Consegna: la carta d'identità elettronica è pronta per essere ritirata dal comune a partire dal 6° giorno lavorativo dopo aver inoltrato la richiesta.
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